Forum Scuola di Maria

Sulla Vita Spirituale
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Esce il libro sulla Preghiera del cuore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 30 Apr - 19:44

Carissimi, sono felice di annunciarvi l'uscita del libro "La Preghiera del cuore alla scuola di Maria", dalla Casa Editrice Segno. Rendiamo grazie a Dio e in modo molto speciale a Maria.



"La Preghiera del Cuore alla scuola di Maria. La Preghiera del Cuore è il tesoro più caro per i Cristiani di tutti i tempi. Essa infatti permette loro di sperimentare, nel silenzio dell’incontro con Dio, la Sua Azione misteriosa che li trasforma nel Suo Fuoco Divorante. Questo libro propone in modo chiaro e pratico la Preghiera del Cuore e il suo segreto. Il lettore, lasciandosi condurre dalla Grazia che soffia in queste pagine, potrà quindi scoprire la saggezza bimillenaria che vi è nascosta. Imparerà così a impregnare ogni sua preghiera con questa “immersione in Dio” e, portato da Lui, potrà arrivare più velocemente alla meta del cammino iniziato con il Battesimo: l’unione con Dio e la pienezza della Carità. Chiave di felicità, incontro con Dio sempre possibile a ogni momento, questo modo di pregare si trasmette di generazione in generazione." (Quarta di copertina)

Se volete aquistarlo, o lo trovate in libreria, o potete chiederlo alla Scuola di Maria in Italia, tramite il sito:
http://www.scuoladimaria.info
a.scuoladimaria@alice.it

a presto
Jean


Ultima modifica di Jean il Gio 30 Apr - 20:10, modificato 13 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 30 Apr - 19:58

Prefazione


“Anima predestinata, ecco un segreto che l’Altissimo mi ha rivelato e che non ho potuto trovare in nessun libro antico né nuovo. Io (te) lo confido per mezzo dello Spirito Santo”.

L’intento di questo libro è di far conoscere un modo essenziale di pregare: la Preghiera del Cuore. Il suo vantaggio è quello di esporre per la prima volta in maniera chiara e pratica il movimento interiore di questa Preghiera. Lo scopo è quello di aiutare il lettore – per quanto sia possibile con un testo scritto – a conoscere come agire in pratica per realizzare il contatto profondo con Dio, come si articola e quali sono i meccanismi per la sua buona riuscita.
Sovente gli autori spirituali si fermano a spiegazioni generalizzate e solo in casi rari entrano nei dettagli pratici. Abbiamo bisogno di sapere come ricevere Dio, per immergerci in Lui e lasciarci trasformare dal Raggio Luminoso del suo Amore. Non è certo di poca importanza mettersi all’opera per spiegare questo movimento interiore che ci fa ricevere Dio, ma è una necessità vitale per ogni essere umano.
Creati a immagine e somiglianza di Dio, nel più profondo del nostro essere abbiamo sete di Dio, di “mangiarlo”, di nutrirci di Lui. E lo stesso vale anche per Lui. È Lui che ci precede con il suo Amore, anche attraverso i suoi richiami interiori. Cristo è venuto a comunicarci la Vita Divina, lo Spirito Santo, e noi abbiamo un bisogno costante di sapere come fare per riceverLo ogni giorno, diciamo infatti: “dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Nel corso di questo libro impareremo a “mangiare Dio” e a lasciarci “divorare” da Colui che si è presentato come un “Fuoco divorante” (Dt 4,24).
Abbiamo dato la definizione di “Preghiera del Cuore” alla modalità di pregare esposta nel testo, poiché essa è allo stesso tempo e in modo inscindibile: 1) un “tipo di preghiera” e 2) l’atteggiamento interiore con cui ogni preghiera acquista efficacia: il farla “con il cuore”.

1. Come tipo di preghiera, ritroviamo la Preghiera del Cuore nelle Tradizioni cristiane orientali e occidentali di preghiera. Gli orientali la chiamano la Preghiera di Gesù, oppure la Preghiera corta (dei Padri del Deserto). Gli occidentali la chiamano Orazione, Orazione mentale e talvolta Meditazione.
Questo modo di pregare consiste nel dedicare quotidianamente un determinato tempo a nutrirci di Dio. Possiamo dire fin d’ora che questo tipo di Preghiera, questo tempo dedicato soltanto a Dio per nutrire il nostro spirito (il cuore nel senso biblico) come pure l’intero nostro essere, si pongono nel filo diretto della Mensa e della Tavola Eucaristiche.

2a. Come cuore di ogni preghiera, la Preghiera del Cuore è il movimento interiore del nostro cuore, indispensabile per rendere efficace ogni preghiera. Di fatto, senza questo movimento interiore del cuore, la Preghiera – qualunque preghiera – cessa di essere un contatto diretto (senza intermediari) con Dio, una comunicazione che ci nutre del Suo Essere, uno scambio reale ed efficace, un dono reciproco che ha luogo nel profondo del nostro cuore tra Dio e noi. In questo senso, il movimento interiore che stiamo imparando a scoprire e a praticare attraverso questo libro, caratterizza ogni preghiera e la anima dal di dentro.
Comprendiamo, quindi, perché sia necessario cogliere il meccanismo interiore di questo movimento, per poter accedere al mistero della preghiera vera ed efficace, infiammata dal Fuoco dello Spirito, di una preghiera fatta “in Spirito e in Verità”: nello Spirito Santo e in Cristo che è Verità. “Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in Spirito e Verità” (Gv 4,23-24).

2b. Come cuore della nostra vita: se la giornata è tessuta di occasioni per pregare brevemente, la Preghiera del Cuore diventa un’attività che impregna non soltanto ogni preghiera, ma anche l’intera giornata. Così, praticando la Preghiera del Cuore nel corso della giornata, con la ripetizione del movimento che impareremo a fare con questo libro, immergendoci in Dio ogni volta che ci è possibile, noi ci nutriamo di Dio stesso, modifichiamo il nostro modo di vivere, iniziamo un cammino di trasformazione che ci porta all’Unione con Dio e alla Perfezione della Carità.
Per unificare questi due aspetti, è stata dunque scelta l’espressione “Preghiera del Cuore”. Nel corso del testo, l’espressione comprenderà entrambi i significati, dato che il nostro impegno è rivolto a mostrarne l’unico movimento interno.
Lo ripetiamo: la Preghiera del Cuore è allo stesso tempo e inseparabilmente⁷ un tipo di preghiera (un tempo di preghiera silenzioso dedicato a Dio, per nutrirci del suo Essere ed esserne trasformati) e il movimento interiore che caratterizza ogni preghiera. Nel corso di quest’opera, cerchiamo di tener presente l’unità profonda dei due aspetti sopra richiamati (1 e 2).
Il libro, in due volumi (di cui questo è il primo), contiene cinque parti. La prima espone gli elementi del movimento interiore, la seconda mostra diverse illustrazioni del movimento in atto per aiutarci a eseguirlo. La terza parte mostra la dimensione affettiva del dono di noi stessi. La quarta parte pone la Preghiera del Cuore nel quadro generale della vita, delle attività cristiane e della teologia, la quinta parte infine ne mostra alcuni aspetti pratici (“Preghiera del Cuore e vita quotidiana”).
Ci auguriamo che questo libro, con la Grazia di Dio e l’Onnipotente intercessione di Sua Madre, apra possibilità immense a tutti i cristiani, affinché possano attingere direttamente alla Sorgente d’Acqua viva che Cristo è venuto a donarci. Affidiamo a Maria Santissima questo libro e tutti i lettori. Va anche detto che la pratica quotidiana e assidua della Preghiera del Cuore è�inseparabile da un’altra attività ugualmente essenziale: la Lectio Divina. Esse sono come le due gambe che ci permettono di entrare sempre più in profondità in Cristo e sono il prolungamento delle due Mense della Messa.
Jean Khoury
Londra, 25 Marzo 2008

Vorrei ringraziare di cuore le traduttrici di questo libro: Maria Teresa Cerruti e Anna Rita Braga. Ringrazio anche Emanuela Sartini e Anna Maria Cattaneo per le loro correzioni. Senza questa collaborazione, il presente libro non avrebbe potuto vedere la luce.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 30 Apr - 20:00

Non esitate a far conoscere questo libro.
Prossimamente anche uscirà un volantino per presentare il libro a tutte le persone che amano Medjugorje.
Siccome la Preghiera del Cuore è centrale nei Messagi della Madonna ( http://www.scuoladimaria.info/lapcemedj.htm ), credo molto importante di far conoscere questo libro che risponde alle intenzioni della Madonna. Di fatti, quando Lei usa l'espressione "Preghiera del Cuore" nei suoi messaggi non intende proporre qualche cosa di "nuovo" o di diverso. E' un espressione che rinvia a una espressione classica che troviamo nella Tradizione bimillenaria della Chiesa. Il libro presenta questa tradizione della Preghiera del Cuore sopratutto al livello pratico.
Il lettore dei Messagi, leggendo il libro, e poi ritornando ai Messagi, potra leggerli con maggiore chiarezza e discerniemento, cogliendo i punti importanti.
a presto
Jean
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Lun 4 Mag - 19:37

Tutte le iniziative per fare conoscere sia la Preghiera del Cuore, sia il libro della Preghiera del cuore sono da considerare.
Certo bisogna pregare prima, per cercare di entrare in sintonia con il movimento della Mano di Maria, che guida noi e questo insegnamento della Preghiera del Cuore.

Credo importante usare tutti i mezzi possibili, conferenze, interviste, nei vari mass media, per fare conoscere questo libro. (Chi vuole una quantità di questo libro puo' chiederlo o qua o a questo indirizzo: a.scuoladimaria@alice.it )

D'altronde questo libro nella Casa Segno è il primo di una Collana che abbiamo iniziato (in accordo con la Casa Segno www.edizionisegno.it ), collana che ha come titolo: "alla scuola di Maria".
Seguiranno tutti i libri, e speriamo tutti gli insegnamenti dei Corsi della Scuola di Maria: primo livello, secondo livello, corsi complementari ecc...
Quindi è una impresa di formazione alla vita spirituale offerta a tutti.

Ribadisco: per favore, fate conoscere la Preghiera del cuore, e questo libro... e se avete delle idee, per favore condividetele qua, se conoscete delle persone che sarebbero interessate o che aprirebbero la possibilità per far conoscere ditelo, o fate anche voi! Ognuno di voi, che ha ricevuto l'insegnamento ne è responsabilie. Ognuno lo vive, ne vede la fecondità, e quindi si sente responsabile di dare, di trasmettere. Come avete ricevuto, date anche... se no, diventiamo dei ladri...
Lasciamoci guidare dalla Mano di Maria, e seguiamo le Sue indicazione per spargere il Suo Insegnamento.

Abbraccio a tutti
Jean
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Anna rita



Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 7 Mag - 17:34

Jean dice: "Certo bisogna pregare prima, per cercare di entrare in sintonia con il movimento della Mano di Maria"

Sottolineo con forza la urgenza della necessità di pregare : pregare Maria, gettarsi nella Misericordia di Dio.
Pregare Maria particolarmente, in questo mese a lei dedicato, e che si conclude quest'anno con la Pentecoste, e pregare poi ogni altro giorno, sempre.
Pregare perchè ognuno possa essere strumento delle intenzioni di Maria, nel mistero di tutti.

"Lasciamoci guidare dalla Mano di Maria, e seguiamo le Sue indicazione", come dice Jean.


Questi sono i due messaggi ai veggenti di Medj. dati all'inizio di questo mese di maggio 2009:

[Info da Medju] Messaggio del 2 Maggio 2009:
"Cari figli! Già da lungo tempo vi do il mio Cuore materno e vi porgo mio Figlio. Voi mi rifiutate. Permettete che il peccato vi avvolga sempre di più. Permettete che vi conquisti e vi tolga la capacità di discernimento. Poveri figli miei, guardatevi intorno e osservate i segni del tempo. Pensate di poter vivere senza la benedizione di Dio? Non permettete che la tenebra vi avvolga. Anelate dal profondo del cuore a mio Figlio. Il Suo Nome dissipa la tenebra più fitta. Io sarò con voi, voi solo chiamatemi: “Eccoci Madre, guidaci!”. Vi ringrazio!"
Medjugorje, messaggio dato a Mirjana il 2 Maggio 2009

[Info da Medju] messaggio della Madonna a Lavezzola il 03/05/2009
" Marija ci ha detto: ...
La Madonna ha pregato su di noi un lungo momento ed ha detto:
“in questo mese a me dedicato vi invito, che siate preghiera!”
...
Marija ha ricordato che la Madonna vuole darci le Grazie in questo mese a Lei dedicato, e ci ha esortato a chiederle. "


Ultima modifica di Anna rita il Ven 8 Mag - 10:37, modificato 4 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 7 Mag - 22:48

Per approfondire nei messaggi di Maria i legami tra "Preghiera del cuore", e "lo Spirito Santo" ecco i Messaggi di Medj che parlano dello Spirito Santo. Con la loro bellezza, la loro semplicità, sono molto teologici e molto profondi e utili. Magari li mettiamo in pratica:
www.scuoladimaria.info/medjespiritosanto.htm
Si capisce cosi come la Preghiera del cuore sia il luogo privileggiato dell'Azione dello Spirito. Ma non esclusiva, nel senso che se si prega la Scrittura col cuore, anche li lo Spirito agisce. E' ovvio.
Pregare col cuore è il modo soprannatural col quale facciamo la lectio. Se no, la lectio è un affare i mente solo.
a presto
Jean
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Jean
Admin
avatar

Numero di messaggi : 550
Localisation : Londra
Data d'iscrizione : 19.03.06

MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   Gio 28 Mag - 17:37

Ecco l'Indice del Libro:

Prefazione

PRIMA PARTE


Gli elementi del movimento della Preghiera del Cuore ....................
1. Scopo del libro .............................................................................
2. Alcune definizioni della Preghiera che rinviano al movimento ....
3. In che cosa consiste la Preghiera del Cuore? .................................
4. Scopo e luogo della Preghiera ......................................................
Dove si svolge questo incontro? ....................................................
5. Il posto centrale di Cristo nella Preghiera del Cuore ...................
a) Cristo unico mediatore tra Dio e l’uomo ..................................
b) Cristo è la Casa del Padre .........................................................
c) Cristo centro della Preghiera del Cuore .....................................
d) Cristo è lo sposo da amare con tutto il cuore ............................
e) Cristo fonte dello Spirito Santo .................................................
6. Il “soccorso generale” e il “soccorso particolare” della grazia .......
Maria Regina del “soccorso particolare” ........................................
7. Condizioni del movimento dell’offerta di sé a Dio ......................
Qualità del gesto di offerta ...........................................................
8. Il “sì” di Maria a Cristo e il nostro ................................................
Maria, Orante perfetta ..................................................................
9. I “servitori della Tradizione vivente della preghiera” ....................
10. Frequenza e durata dell’offerta ...................................................
11. Quando inquietudine e attaccamento diventano ostacoli ..........
12. La preghiera del Cuore e il pensiero ...........................................
La sfera del cuore è indipendente da quella della mente ..............
Come fare per calmare i pensieri? ................................................
13. Il posto del corpo e del respiro nella Preghiera del Cuore ..........
Quando l’umile corpo prega



SECONDA PARTE


Il movimento della Preghiera del Cuore ..........................................
1. Il ruolo dell’immagine nella vita di Preghiera ..............................
2. Schemi/immagini per comprendere il movimento .......................

a) Schema del mare ......................................................................
Il movimento ...............................................................................
L’importanza della nostra libertà agli occhi di Dio ........................
Il cuore incatenato sul fondo del mare ..........................................
Sintesi ..........................................................................................
b) Esempio pratico - Tappa zero ...................................................
1. Primo movimento ....................................................................
2. Secondo movimento ................................................................
3. Terzo movimento .....................................................................
c) Schema esistenziale mente-cuore ..............................................
Alcuni mezzi ................................................................................
d) Schema antropologico ..............................................................
e) Esempio dei bambini in casa ....................................................
f) Lo stoppino o il ciocco che deve emergere dall’acqua per prendere fuoco ..................
L’immagine del ciocco e del Fuoco è molto più di un semplice simbolo .......................
Conversazione ..............................................................................
3. Esempi pratici ..............................................................................
a) In gruppo .................................................................................
b) Altra pratica di gruppo .............................................................
c) Insieme a qualcuno ...................................................................
4. I due principali Schemi archetipici ..............................................
a) Il Primo Schema archetipico .....................................................
b) La Preghiera del Cuore
come “santificazione del Nome di Dio” ........................................
Il Nome di Dio scritto sulla nostra fronte .....................................
La Nube, modalità divina .............................................................
c) Il Secondo Schema archetipico
Il soggetto della fede ......................................................................
Maria soggetto perfetto ................................................................
Le capacità di Maria ci sono date ..................................................
d) I due Schemi integrati in uno ...................................................
5. Preghiera del Cuore e Messa ........................................................
Quali sono le condizioni di questo contatto? ................................
Tappe della manducazione del Corpo di Cristo ............................
Il momento della Comunione e i successivi ..................................
a) Decisione di partecipare alla Divina liturgia .............................
b) La preparazione lontana (digiuno-preghiera) ............................
c) La preparazione immediata .......................................................
d) Entrata nella liturgia eucaristica propriamente detta .................
e) La Comunione .........................................................................
f) L’azione di grazia ......................................................................
g) Il prolungamento nella quotidianità della Grazia ricevuta .........
Sviluppo .......................................................................................
Il momento stesso della Comunione ............................................
L’azione di Grazia .........................................................................
Comunione e Orazione, Orazione e comunione ...........................
Santa Teresa di Avila .....................................................................
Conclusione .................................................................................
6. Vademecum della Preghiera del Cuore

TERZA PARTE


L’Eros di Dio per l’uomo .................................................................
Introduzione ....................................................................................
1. Un volto di Dio sconvolgente ......................................................
2. L’Eros innamorato dello Sposo ....................................................
3. La Samaritana, o l’eros sedotto
4. Il Dio-Eros, apre la via di ritorno a Lui .......................................
5. Chi è Dio? ...................................................................................
6. Teresa di Gesù bambino e la scoperta del Volto di Dio ................
7. Difficile credere a un tale Amore ...............................................
8. La realizzazione nuziale ...............................................................
9. E cosa diventano i maschi? ..........................................................
10. Diventare sposa .........................................................................
11. L’eros dell’apostolo ....................................................................
12. L’eros innamorato di Cristo Sposo .............................................
13. Diventare una sorgente ..............................................................
14. Dio è eros ..................................................................................
15. “Ecco che arriva il sognatore” (Gen 37,19) ...............................
16. La grande questione che si apre .................................................
17. Conclusione

CONCLUSIONE .............................................................
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Esce il libro sulla Preghiera del cuore   

Tornare in alto Andare in basso
 
Esce il libro sulla Preghiera del cuore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dr. Paolo Inghirami, ginecologo, Roma o VULVODINIA.INFO
» SCHEDE SULLA LOGICA E L'ATTENZIONE
» Citazioni sulla Disabilità/Integrazione
» letture sulla diversità
» Dubbi amletici sulla panna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Scuola di Maria :: Forum Scuola di Maria-
Andare verso: