Forum Scuola di Maria

Sulla Vita Spirituale

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Il processo di purificazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mariangela

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Il processo di purificazione   Mer 3 Mag - 20:58

Caro Jean,
dopo il ritiro di Caravate e la pratica quotidiana della lectio e l'orazione, il mio cuore e la mia anima sono in subbuglio. Mai come in questo periodo le mie emozioni, i miei sentimenti sono letteralmente coinvolte da quest'Azione purificatrice.
E' una operazione dolorosa perchè la mia modalita' umana è ben radicata nell'inconscio e l'attraversare vecchi schemi a partire dai legami con i propri genitori sino alle attuali relazioni, mi comporta un SENTIRE e un RICONOSCERE emozioni contrastanti fra di loro, ma nello stesso tempo illuminanti.
Anche il mondo onirico viene in mio soccorso.
E' come se Gesu', stesse scavando nella mia anima e mi invitasse ad andare oltre a volare alto per scoprire la profondita'della mia anima.
Intuizioni fuggevoli illuminano la mia mente.
Mi rivolgo a lei per un aiuto e le chiedo se cio' che sto vivendo è realmente il processo di purificazione?
E' veramente Dio che mette "la mano" nella mia vita?
Se cosi' fosse, e' davvero STRABILIANTE e mi viene da dire: GESU' e' Vivo, e' Vero, e' vicino a me.
Un grazie infinito
mariangela
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Jean
Admin

Numero di messaggi : 550

MessaggioTitolo: Re: Il processo di purificazione   Gio 4 Mag - 3:04

Cara Mariangela,
la ringrazio per la sua fiducia nel fare una domanda cosi personale. Ma la fa con tanta trasparenza. Ne sia ringraziata. Leggendola cosi tendo a rispondere positivamente. Ecco le ragioni:

1- Lei ha detto fin dall'inizio del suo messaggio che pratica la lectio e la preghiera del cuore ogni giorno, o al meno frequentemente. Lei non si rende conto quanto queste due pratiche, ben fatte, piacciono a Dio! Se sono ben fatte, la persona che le fa puo' fare molto molto molto cammino in poco tempo. Se la gente lo sapesse! La famosa riga (il cammino spirituale) puo' essere percorsa molto rapidamente, specialmente il momento più "strategico" della purificazione profonda (il collo della bottiglia)!

2- Dalla descrizione che lei da di cio' che Gesù fa in lei, sembra che Egli stia lavorando. Gesù, come l'ho detto in diverse occasioni nel Corso, lavora dalle parti esterne fino alle parti interne e più profonde del nostro essere. Quindi i nostri rapporti con i genitori (a volte cose vecchie alle quali non ci pensavamo da anni ecc…), gli attaccamenti, le ferite, emozioni, affettività, ecc… è un lavoro profondo, che solo Lui puo' e sa fare. E la preghiera del Cuore, tale prolungamento della Comunione, permette al Signore ricevuto, di purificarci profondamente con il Suo Spirito. È impossibile di fare questo lavoro da noi stessi, neanche di intuire cose che Egli ci mostra!

Scava, purifica, mette un po sotto sopra, ma avendo come scopo la purificazione della nostre affettività ecc… E continua la sua strada fino ad arrivare all'io profondo… e…. e….. "lo manda in frantumi". Operazione tremenda, e se Maria è presente, passa meglio ed è più sopportabile.

Mi piace molto l'espressione che lei usa: "quando Dio mette la Mano". Di fatti san Giovanni della Croce la usa. Lo fa per spiegare il cambiamento profondo nel comportamento di Dio verso di noi, nella sua azione in noi, cambiamento che porta con se purificazioni profonde, radicale, inaspettate.

E cosi, più si va avanti più si scoprono profondità nuove in noi! Scava un pozzo immenso in noi, un pozzo a Sua dimensione! Perché lo abiterà. Quindi, con questa operazione di purificazione la sete di Dio, di voler vederLo aumenta in un modo sempre più "lacerante"! solo chi ne ha l'esperienza puo' saperne qualche cosa!

Lei puo' leggere la Notte Oscura di san Giovanni della Croce dove egli descrive questo lavoro di Dio.
Le sue parole mi danno gioia!

La incoraggio a continuare fedelmente a fare lectio e preghiera del cuore, tutti i giorni, anche i giorni dove la preghiera del cuore sarà un momento di "travaglio" tremendo, ma siccome in questa tipo di preghiera ci si avvicina il Signore da noi, è normale che Egli lavora in noi…
Grazie
A presto
Spero di vederla al prossimo ritiro, Dio volendo.
Jean

PS Spero che altri avranno il coraggio di scrivere, come lei ha fatto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.amorvincit.com

Il processo di purificazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rituale di purificazione
» Rituale per purificazione di se stessi
» PURIFICAZIONE E CONSACRAZIONE DEL MAZZO DEI TAROCCHI E DELLE CARTE IN GENERALE
» easysign processo di firma interoperabilità
» richiesta materiale su: fossili - estinzione della specie - evoluzione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Scuola di Maria :: Forum Scuola di Maria-
Andare verso: